La cinquecento rossa faceva proprio al nostro caso, due bimbette (non avremo mai svettato in altezza), la sua valigetta, le nostre cartelle e via, pronte tutte e tre per andare alla scuola primaria S. Caterina. Mamma ci faceva entrare e poi passava dalla porta insegnanti per accedere alla sua classe. Una maestra che, i suoi alunni avrebbero ricordato negli anni a venire soprattutto come imparziale, capace di sollecitare i singoli talenti di tutti i suoi alunni, silenziosa e pratica nel proteggere e risolvere le ritrosie e le esitazioni di bambini tanto piccoli; una donna asciutta nella sua affettuosità ma allo stesso tempo accogliente e assolutamente complice nel vedere il mondo con i loro vivacissimi occhi.
Certamente nella mappa che conduce alla nostra vita adulta i ricordi, le parole che abbiamo ascoltato, le esperienze che abbiamo vissuto ed introiettato, agiscono in noi come un apripista cognitivo e valoriale, indirizzano le nostre inclinazioni, sostengono la nostra etica, nutrono i nostri sogni e mettono il segno su dove non indietreggiare.
Che il nostro Studio si trovi veramente vicinissimo alla nostra Scuola di ieri non è quindi probabilmente un caso, comunque fatto sta che, un bando vinto per i fabbisogni formativi degli insegnanti, ci ha fatto orbitare nel campo di azione della dirigente scolastica. Nel tempo questa collaborazione è diventata elaborazione e condivisione di valori educativi e didattici; una strada che la dott.a Rita Gentili ha sempre indicato con l’intento di fornire il massimo supporto ai suoi insegnanti, con capacità di ascolto importanti anche nei confronti dei genitori, dei piccoli studenti, dello staff.
Nel progettare insieme il corso di aggiornamento per gli insegnanti della lingua inglese, anche la vicepreside Claudia Savini indispensabile in questo, ci siamo chieste di cosa avessero bisogno i nostri piccoli, come indirizzare le insegnanti a fare di più e meglio per loro… Certamente si trattava di pensare alla lingua come un mezzo, non un fine. E il valore dell’esperienza ha risuonato, ancora, per la sua correlazione naturale con la vita dei bimbi.
Abbiamo quindi realizzato un Teachers Training di metodologia esperienziale in lingua inglese dove il sapere memonico viene scalzato dalla comprensione della natura dell’apprendimento: imparare a porsi domande, ad acquisire informazioni, a valutare criticamente prendendo decisioni per arrivare ad una nuova progettualità.
Learning e thinking skills (abilità di apprendimento e di ragionamento) sono queste le nuove frontiere che gli insegnanti mettono in campo con i nostri bimbi; li possiamo immaginare… ragazze e ragazzi resilienti, curiosi, perseveranti ed umili, scegliere la propria strada. Se cadranno sapranno rialzarsi e non solo, sapranno chiedere aiuto.
E adesso dott.ssa Gentili che il tempo dei saluti è arrivato insieme al suo retirement penso lei possa essere certa di lasciare insegnanti più forti, consapevoli e determinate nel cercare di fare sempre la cosa giusta. Ereditiamo una scuola senz’altro migliore. Noi non dimenticheremo la sua tenacia etica, la sua grazia intellettuale e la sua umanità. Tante cose per una persona unica. La nostra Preside.
Formazione continua, corsi di formazione professionale, didattica fatta da professionisti, crescita personale, lavoro di qualità, aziende soddisfatte, lavoratori valorizzati, sicurezza sul lavoro, corsi di lingua inglese per migliorare le opportunità di lavoro e le proprie competenze.