Prepararsi al riavvio

Le date della ripartenza dopo il lockdown da coronavirus non sono ancora chiare, ma le imprese devono comunque prepararsi ad affrontare situazioni nuove.

1 – LE RISORSE FINANZIARIE – Molte dovranno ripartire dal trovare la liquidità necessaria. Dal sistema bancario, dalle tasche dei soci stessi o dai crediti d’imposta attivabili per conversione. E il budget aziendale andrà ripianificato di conseguenza. 

2 – PERSONALE E SICUREZZA – Poi c’è la gestione del personale, tra cassa integrazione che spesso sarà ancora necessaria per un certo periodo, smart working da organizzare o riorganizzare alla luce della sua prevedibile crescita e norme di sicurezza da rispettare (test ai dipendenti, distanziamento, fornitura di mascherine e altri strumenti). Non tutto quello di cui si parla è davvero consentito dalle norme. Qualche idea sulla sicurezza potrebbe venire anche dagli accordi che si stanno raggiungendo con i sindacati sul territorio,

3 – RESTRIZIONI – Molte imprese dovranno anche fare attenzione alle restrizioni sulle aperture al pubblico, che continueranno. E resteranno soggette a una miriade di interpretazioni e integrazioni a livello locale.

Tratto da “Il Sole 24 ORE” del 22 aprile 2020