Nuovo Regolamento Privacy

Il regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR) è entrato ufficialmente in vigore dal 25 maggio 2018 e in Italia siamo in attesa del decreto di attuazione che verrà emanato entro la fine di agosto. L’impatto è ampio, dato che il GDPR riguarda le aziende che gestiscono qualsiasi tipo di dato personale (informazioni sui propri dipendenti, profilatura dei clienti per conto terzi, ecc.). Si compone di 99 articoli che hanno l’obiettivo di uniformare le leggi europee sul trattamento dei dati e il diritto dei cittadini a controllare pienamente le informazioni che li riguardano.

Nel caso dell’Italia, si abolisce la parte generale del vecchio Codice sulla Privacy, ispirato a una direttiva del 1995 e si prevedono nuove procedure e relativa documentazione da produrre, la cui infrazione prevede multe molto salate.

Il Garante italiano, sulla scia di quello francese, ha deciso di non esercitare il proprio potere di controllo sanzionatorio per 6 mesi, consentendo una specie di stand-by entro il quale le aziende dovranno dimostrare di aver avviato e rodato le procedure del regolamento.

Nel mese di settembre lo Studio Associato Paoli Formazione organizzerà una formazione in merito al corretto assolvimento di tutti gli adempimenti.

Vi terremo al corrente con molto anticipo della data dell’evento e per ogni dubbio e problema vi invitiamo a rivolgervi a noi attraverso queste mail: info@sapforma.com e segreteria@sapforma.com.

Formazione continua, corsi di formazione professionale, didattica fatta da professionisti, crescita personale, lavoro di qualità, aziende soddisfatte, lavoratori valorizzati, sicurezza sul lavoro, corsi di lingua inglese per migliorare le opportunità di lavoro e le proprie competenze.