In generale, per l’apertura, sarà dirimente l’adozione delle misure minime previste nel protocollo e per questo è bene che anche le imprese non ancora operative si preparino a valorizzare gli aspetti relativi alla gestione dell’accesso di lavoratori e terzi in azienda e ad evitare la promiscuità con i fornitori ed in generali con i visitatori.
Nell’ambito del posto di lavoro è necessario predisporre postazioni che rispettino la distanza minima di un metro, sia negli uffici che nelle aree produttive.
Sarà utile disciplinare anche la viabilità dei lavoratori riducendo al minino gli incroci sia in ingresso che in uscita. sarà di fondamentale importanza il corretto e costante utilizzo dei DPI in particolare di mascherine e guanti, soprattutto laddove non sia possibile garantire la distanza sociale. Fondamentale la previsione di sanificazione periodiche e la disponibilità di prodotti igienizzanti per chiunque entri in contatto con l’ambiente di lavoro.
E’ da valorizzare infine l’aspetto di informazione per lavoratori e terzi e di formazione dei lavorati rispetto alle procedure ed ai comportamenti adottati nel protocollo.
Fonte: il Sole 24 ore di lunedì 27 aprile 2020