I divieti fino al 5 marzo. Il ministro Speranza ai governatori: «I segnali non sono buoni: Rt sale, potrebbe superare l’1»
Impianti da sci chiusi fino al 15 febbraio 2021, musei aperti in zona gialla, chiuse le palestre e le piscine: il decreto conferma la linea dura del governo. Confermato anche il divieto di asporto dai bar dopo le 18.
Nella riunione con i governatori il ministro della Salute Roberto Speranza aveva illustrato il nuovo Dpcm che si aggiunge al decreto varato mercoledì 13 gennaio.
Tutte le nuove norme — decreto e Dpcm — saranno in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo (a parte lo spostamento fra le regioni che per ora è confermato solo fino al 15 febbraio). Nella giornata di venerdì ci sarà la pubblicazione del nuovo monitoraggio: in base ai dati, il ministero della Salute stabilirà, con una ordinanza, i «colori» delle regioni.
Il ministro conferma che «lo stato di emergenza sarà prorogato al 30 aprile» e poi ribadisce che «le soglie di accesso RT scendono a 1 per arancione e a 1,25 per rossa. Ma si va in arancione anche semplicemente con rischio alto sulla base dei 21 criteri».
FONTE Corriere della Sera del 14 gennaio 2021 di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini