Variante Delta, allerta in Europa: il documento del Ministero della Salute
La variante Delta si diffonde velocemente, non solo per la sua maggiore contagiosità, ma anche per l’aumento della circolazione dei turisti. A specificarlo è una circolare del Ministero della Salute, che riporta una mappa con le destinazioni considerate più a rischio.
I contagi da Covid hanno ripreso a salire in tutta Europa. La variante Delta si diffonde velocemente, non solo per la sua maggiore contagiosità, ma anche per l’aumento della circolazione dei turisti (spesso giovani) attratti dalla vita notturna, dagli eventi e dalle feste.
A specificarlo questa circolare indirizzata a tutti gli assessori regionali alla Sanità, con cui il ministero della Salute lancia l’allarme per la variante Delta in Europa.
La circolare include anche una mappa del contagio del continente europeo, colorata in base al numero dei contagi da Covid. Spagna e Portogallo sono rosse, a causa dell’elevato numero dei contagi registrati, e registrano la previsione che la variante Delta sarà prevalente ad agosto: 70% dei casi all’inizio del mese, 90% alla fine. Inevitabilmente anche in Italia la variante Delta, attestata al 27% secondo l’ultimo report dell’Iss, è in aumento.