ALTRE 5 + 4 SETTIMANE DI CASSA INTEGRAZIONE – Decreto Rilancio

Gli articoli 68, 69, 70 del decreto 34/2020 detto “rilancio” hanno ampliato le settimane di cassa integrazione. Infatti, per i datori di lavoro che a causa della emergenza Covid-19 hanno sospeso o ridotto l’attività nel periodo che va dal 23 febbraio al 31 agosto 2020, possono per una durata massima di 9 settimane chiedere la cassa integrazione salariale (cigo) o accedere (per la aziende non possono accedere alla cigo) all’assegno ordinario di integrazione salariale (fis). Se in questo periodo hanno interamente fruito del periodo di 9 settimane possono richiederne una proroga di altre 5 settimane. Ulteriori 4 settimane potranno essere richieste per il periodo che va dal 1 settembre al 31 ottobre 2020.

Per i settori turismo, fiere e congressi, parchi divertimento, spettacolo dal vivo e sale cinematografiche, tali ulteriori 4 settimane possono essere chieste prima del 1 settembre.

Identica situazione si ha per quelle aziende che ricorrono invece alla cassa integrazione in deroga. Non serve più la domanda alla regione ma l’istanza va presentata direttamente alla sede Inps territorialmente di competenza. Con una procedura tutt’altro che semplice (si attendono le istruzioni Inps), l’Inps erogherà una prima tranche del 40% ai lavoratori e successivamente il saldo del 60%.