L’AZIENDA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Primi provvedimenti accertati artigiani e turistico-ricettivo

immagine presa dal web

In considerazione della diffusione sul territorio italiano del Covid-19 “Coronavirus”, che indirettamente sta causando danni alle attività economiche delle imprese e conseguentemente all’occupazione dei lavoratori artigiani, impossibilitati a svolgere la normale attività, la presidenza del FSBA – Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato, delibera di recepire l’accordo  interconfederale del 26 febbraio 2020 i cui effetti decorrono dalla stessa data e per l’intero territorio nazionale e di adeguare l’operatività del Fondo introducendo una nuova causale di sostegno al reddito denominata “COVID 19 – CORONAVIRUS”.

Per le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e turismo e i tour operator con sede nell’intero territorio nazionale, sono sospesi, dal 2 marzo al 30 aprile 2020:

  • I termini relativi ai versamenti delle ritenute alla fonte, di cui agli articoli 23, 24 e 29 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, operante in qualità di sostituti d’imposta;
  • I termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria.

I versamenti predetti saranno effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2020. Le ritenute, i contributi previdenziali nonché assistenziali e i premi per l’assicurazione obbligatoria già versati non sono rimborsabili.

Per informazioni:
Studio Associato Paoli

Dott. Bruno Toniolatti
tel. 0742 350843
bruno@asspaoli.com